VINCENZO RUSSI

Vincenzo Russi è Co-Fondatore ed Amministratore Delegato della “Fabbrica di Imprese” e-Novia S.p.A., una delle realtà più interessanti del panorama italiano ed europeo che, in soli 4 anni, ha costituito a Milano 30 imprese e realizzato un ecosistema in cui operano complessivamente circa 220 tra ingegneri, designer e business expert.

Precedentemente, Vincenzo è stato Vice Presidente di eDigita S.r.l., prima piattaforma di distribuzione digitale per l’editoria italiana, e Chief Digital Officer di Messaggerie Italiane S.p.A., il primo gruppo italiano di distribuzione, retail on-line ed editoria libraria.

Ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale in CEFRIEL, il centro d’innovazione del Politecnico di Milano ed è stato, dal 2003, docente presso l’International MBA della School of Management del Politecnico di Milano.

È stato, inoltre, Chief Executive Officer di Fila Net Inc. a Boston, Società del Gruppo Fila Holding quotata a Wall Street e Partner di Ernst & Young Consulting nella seconda metà degli anni ‘90, dove ha sviluppato e gestito, a livello internazionale, la practice di e-Business per i principali clienti internazionali della E&Y.

In Silicon Valley, nel 1995, ha fondato EasyChannel, una startup che ha sviluppato una delle prime soluzioni business basate sulle nascenti Internet Network Architecture.

Vincenzo nasce professionalmente nei laboratori internazionali di Selenia Spazio prima e, quindi, di Olivetti in Europa, USA e Asia, sviluppando le innovative architetture dei sistemi software e hardware per i satelliti e per tutti i clienti internazionali nei settori Bancari, Retail e Public Authorities.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.