Torinese, nato nel 1976, Marco Gay, è sposato e ha tre figli. La famiglia rappresenta uno dei valori essenziali della sua vita e trova in essa larga parte delle sue motivazioni. Le sue radici provengono da una famiglia imprenditoriale e industriale, che all’insegna dei valori e dell’etica ha formato il suo carattere e la sua visione della vita, che si è arricchita e rafforzata con le esperienze che ha avuto la fortuna di vivere.

Crescere a contatto con l’azienda e con la gestione aziendale è stato uno dei master più proficui che abbia potuto seguire. La sua carriera imprenditoriale inizia nell’azienda di famiglia Proma S.p.A., società operante nel settore vetro-ceramica, poi venduta alla Saint-Gobain Abrasivi e prosegue come consulente aziendale in ambito commerciale e human resources. Parallelamente ricopre il ruolo di docente presso l’Istituto Europeo di Design.

Dal 2000 è Co-Founder e CEO di WebWorking e nel 2007 acquisisce quote della società Ottovolante, specializzata in Digital Project per il settore farmaceutico e ne diventa l’Amministratore Delegato. Successivamente entra nell’agenzia pubblicitaria GSW WorldWide Italy come CEO, con il compito di integrare l’agenzia con il network internazionale inVentiv Health. Nel 2012 ricopre la carica di Presidente del Rotary Club Torino Superga.
Da maggio 2015 è Consigliere di Amministrazione della Società Online Sim e dal novembre dello stesso anno diventa socio e Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics S.p.A., incubatore di startup quotato su AIM Italia, di cui diviene, nel 2017, Amministratore Delegato.
Da maggio 2014 a maggio 2017 è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria.
Da maggio 2016 è Consigliere di Amministrazione dell’Università LUISS Guido Carli e nell’aprile 2018 assume la carica di Presidente di Anitec-Assinform e di Vice-Presidente di Confindustria Digitale.
Da giugno 2020 è Coordinatore del Gruppo Tecnico “Domanda Digitale” di Confindustria e il mese successivo viene eletto Presidente di Confindustria Piemonte.

Rivivi l’intervista a Marco Gay